lunedì 4 ottobre 2010

Villa Fogazzaro Roi, un patrimonio da salvare

Pubblichiamo questo breve post dal blog di Marshall, che è la risposta dell'autore ad un post di Hesperia sul Giardino delle Esperidi. Si è poi scoperto che la Villa fa parte di uno dei quattro beni da salvare, di proprietà del FAI Fondo Ambiente Italia. Le donazioni al FAI vanno fatte entro il 31 ottobre.

Oggi il Tg5 ha parlato di questa villa ubicata ad Oria in Valsolda, sul lago di Lugano, facente parte del patrimonio del FAI Fondo Ambiente Italia, al quale è stata donata tempo addietro dall'erede di Antonio Fogazzaro, il pronipote marchese Giuseppe Roi, scomparso lo scorso anno. Questo post è anche la risposta indiretta al titolo/domanda del post di Hesperia, pubblicato sul Giardino delle Esperidi, la quale si chiede: che cos'è la letteratura?.
Fino a ieri per me sarebbe stato fin troppo facile (e retorico) rispondere che la letteratura è Manzoni; oggi invece con altrettanto entusiasmo risponderei che la letteratura è Fogazzaro; domani chi lo sà cosa risponderei? Ho ripreso in mano da poco la lettura del suo capolavoro: Piccolo Mondo Antico. L'ho preso in mano da quando mi è nata quella sorta di innamoramento per il lago di Como e di quella sua specie di allungamento (così almeno si potrebbe intendere consultando le carte geografiche) che è il lago di Lugano. La sua sponda orientale, da Valsolda a Porlezza, è rimasta incredibilmente italiana, e credo lo resterà per sempre, nonostante forze centrifughe potrebbero far scaturire il tentativo di farla staccare dall'Italia, magari con le fin troppo facili lusinghe che una sua associazione alla Confederazione Elvetica renderebbe loro la vita più semplice. Ma tante sono le vicende storiche che legano imperituramente quella parte del lago di Lugano a Milano, e quindi all'Italia. Ma questo sarà il tema che cercherò di sviluppare in un prossimo post.
Concludendo, personalmente leggo molto più volentieri romanzi che oltre ad avere una trama plausibile, mi facciano anche conoscere luoghi reali, ma a me sconosciuti. E in questo vedo che Fogazzaro è stato un maestro, alla pari del Manzoni. E andando a tempi più recenti, altrettanto bravi nel descrivere luoghi e località, siti e ambienti sono stati Bassani, Bacchelli, Pontiggia; e chi più ne sa, più ne metta.
Concludendo ancora, forse avrei posto la domanda in altri termini: quale funzione deve avere la letteratura, oltre a quella di svagare? Risposta semplice, quanto lapalissiana: quella d'insegnare.

La foto proviene dal sito istituzionale del FAI

3 commenti:

  1. E questo è il blog che mancava. Li ho trovati tutti?

    RispondiElimina
  2. Ops, ho dimenticato di firmarlo

    greta

    RispondiElimina
  3. Greta,
    ti ha scombussolato il fatto che il post è pubblicato su due blog diversi?
    Comunque sia, oggi la trasmissione di Ambiente Italia è andata in onda da Villa Fogazzaro Roi di Oria Valsolda. Credo si possa rivedere la puntata da domani su internet.
    Ciao.

    RispondiElimina